Workshop
"La coltura in vitro applicata alla conservazione e alla valorizzazione della biodiversità"
L’Aquila, 30 settembre - 1 ottobre 2010
Nell’Anno Internazionale della Biodiversità è importante ribadire come la tutela delle entità vegetali minacciate o sottoposte a erosione genetica trovi oggi un importante supporto da vari settori della ricerca biologica: dalla genomica alla fisiologia, dall’ecologia all’agronomia. In tale contesto, la micropropagazione e, in senso più ampio, la coltura in vitro, svolge un’importante funzione, potendo efficacemente contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione della
biodiversità vegetale. Il vivaismo italiano di qualità e i laboratori di coltura in vitro, pubblici e privati, possono infatti assolvere ad una importante funzione di conservazione di entità vegetali di particolare interesse locale e nazionale.
Il Workshop è indirizzato a chi si occupa di applicazioni della coltura in vitro alla conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale, e offre la possibilità di presentare pubblicamente i principali sviluppi delle proprie ricerche confrontandosi con studiosi del settore e operatori economici di micropropagazione.
Il Workshop si articolerà su relazioni ad invito e contributi scientifico-applicativi, in forma di comunicazione orale o poster. I contributi e la forma di presentazione proposta saranno sottoposti a valutazione da parte del Comitato Scientifico. E’ prevista la pubblicazione degli Atti del Workshop.
Informazioni dettagliate sul Workshop (programma, modulo presentazione abstracts, quote di iscrizione, scadenze, sponsors e lista alberghi) saranno fornite con il II° comunicato che verrà inviato a tutti coloro che faranno pervenire
entro il 25 Maggio 2010, via e-mail o via fax, la scheda di interesse allegata.
scarica la brochure