Breve storia della Società Botanica Italiana onlus
La Società Botanica Italiana onlus, fondata a Firenze nel 1888, trae la sua origine dalla Società Botanica Fiorentina, prima associazione botanica in Europa, sorta nell'autunno del 1716 per volontà di Pier Antonio Micheli.
Nel 1844 venne pubblicato il primo numero del Giornale Botanico Italiano; nel 1874 ebbe luogo a Firenze il primo Congresso Internazionale Botanico (i cui Atti vennero pubblicati a cura della R. Società Toscana di
Orticultura nel 1876) e fu proprio in questa occasione che si venne delineando un primo progetto di costituzione di una Società Botanica Italiana.
Nel frattempo, nel 1861, si era verificata l'unificazione dell'Italia. Infine a Firenze, in data 8 gennaio 1888, e grazie all'impulso impartito inizialmente da Filippo Parlatore, fu costituita la Società Botanica Italiana (SBI), che fu poi regolarizzata nelle forme di legge il 13 marzo 1986 in Firenze.
La SBI si caratterizza per l’alto numero di soci (1165 nel 2017), non solo provenienti da ambito accademico e istituzionale ma anche da altre realtà come scuole e associazioni dedite ad attività in ambito botanico.