Summer School in: Bioinformatica con le Piante
I Gruppi di Lavoro della SBI di “Biologia cellulare e molecolare” e “Biotecnologie e Differenziamento”, con la collaborazione e il supporto della Fondazione Edmund Mach di S. Michele all’Adige (TN), hanno il piacere di comunicare l’organizzazione congiunta della:
Summer School in:
“Bioinformatica con le Piante: un approccio evolutivo e funzionale”
“Plant Bioinformatics: an evolutionary and functional approach”.
Organizzatori
Prof. Luigi Sanità di Toppi (Università di Parma) E- mail: luigi.sanita@unipr.it
Prof. Livio Trainotti (Università di Padova) E- mail: livio.trainotti@unipd.it.
Dr. Alessandro Gretter (supporto organizzativo locale, Fondazione Mach, S. Michele all’Adige).
Periodo e sede
La Scuola si terrà lunedì 16 - martedì 17 settembre 2013 presso la Fondazione E. Mach di S. Michele all’Adige (TN), onde consentire poi (per chi lo desideri) di partecipare al 108° Congresso della SBI, che quest’anno è organizzato dal 18 al 21 settembre a Baselga di Piné (TN). Qualora richiesto, il 18 settembre la Fondazione Mach garantirà il trasporto dei partecipanti dalla sede della Scuola a quella del Congresso SBI (distanza di circa 35 km).
Programma
1) “Introduzione alla identificazione di geni ortologhi”, di Claudio Varotto, Fondazione E. Mach.
2) “Struttura, costruzione e consultazione di database primari. Analisi di sequenze EST”, di Maria Luisa Chiusano, Università di Napoli.
3) “Genomica applicata alle principali colture” di Riccardo Velasco e Duccio Cavalieri, Fondazione E. Mach.
4) “Bioinformatica applicata allo studio delle interazioni piante-microrganismi”, di Alessio Mengoni, Università di Firenze.
5) “Utilizzo di software di grafica molecolare per l'analisi conformazionale di proteine vegetali alla luce della relazione struttura-funzione” di Eugenia Polverini, Università di Parma.
Le attività, anche serali, saranno organizzate in moduli di circa 3 ore ciascuno, per un totale di due giorni in “full-immersion bioinformatica”. I partecipanti saranno assistiti da Docenti specialisti di alta qualificazione, all’interno delle strutture della Fondazione Mach. Le Aule informatiche della Fondazione dispongono di PC dedicati specificamente alle attività della Scuola (un PC per ogni partecipante). Alternativamente, se i partecipanti lo desiderano, potranno utilizzare un loro PC portatile, purché dotato di processore almeno I3 e 4 GB minimi di RAM (ambiente Windows), e analoghe prestazioni in ambiente Mac. I PC personali non necessitano di software specifici, che verranno forniti/installati nel corso della Scuola.
Lingua
La Lingua ufficiale della Scuola sarà la Lingua inglese per quanto concerne le brevi relazioni introduttive, ma i docenti potranno utilizzare la Lingua italiana nell’assistenza personalizzata al PC con partecipanti di nazionalità italiana.
Costi
La partecipazione alla Scuola (supportata congiuntamente dalla Società Botanica Italiana e dalla Fondazione Mach) è completamente gratuita, così come il vitto e l’eventuale trasferimento dalla sede della Scuola a quella del 108° Congresso SBI. Restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio per raggiungere S. Michele a/A. e di alloggio in ostelli o strutture alberghiere convenzionate con la Scuola (seguirà a breve una lista di riferimento).
Iscrizione
I posti a disposizione sono nel numero di 24 (ventiquattro). All’atto della domanda di iscrizione telematica (indirizzare le mail a: luigi.sanita@unipr.it), con scadenza inderogabile fissata per mercoledì 15 maggio 2013, oltre ai dati anagrafici, dovrà essere allegato un CV sintetico (inclusivo di eventuali pubblicazioni) dal quale si evincano, ove presenti, conoscenze pregresse di bioinformatica. La selezione delle domande di partecipazione, su base curriculare, sarà effettuata dal Comitato organizzatore, e non sarà impugnabile per qualsivoglia motivo. Il Comitato organizzatore contatterà i candidati selezionati e con gli stessi perfezionerà le procedure di iscrizione. Al termine dei lavori sarà rilasciato un Certificato di partecipazione all’evento.