Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Sezione Laziale "Giuliano Montelucci" - Cenni storici e attuale Consiglio Direttivo

Cenni storici, consiglio direttivo, recapiti

L'attuale Consiglio direttivo della Sezione Laziale "Giuliano Montelucci", in carica per il triennio 2024-2026, è così costituito:

Presidente: Prof. Romeo Di Pietro

Consiglieri: Dott.ssa Emanuela Carli, , Dott. Mauro Iberite, Dott. Paolo M. Guarrera, Duilio Iamonico


Recapiti
Prof. Romeo Di Pietro
Dipartimento PDTA, Sapienza Università di Roma, via Flaminia 72, 00196 Roma
romeo.dipietro@uniroma1.it  tel. 06 49919368

Dott. Duilio Iamonico
Dipartimento PDTA, Sapienza Università di Roma, via Flaminia 72, 00196 Roma
d.iamonico@yahoo.it

Cenni storici
La Sezione Laziale della Societa' Botanica Italiana nasce nel 1950, quinta in Italia dopo le Sezioni Piemontese, Lombarda, Veneta e Pugliese. L'adunanza costitutiva si e' tenuta presso l'Istituto Botanico dell'Universita' di Roma "La Sapienza", l'attuale Dipartimento di Biologia Ambientale, che da allora ha ospitato ininterrottamente, ed ospita tuttora, le riunioni della Sezione.
Il primo Presidente della Sezione Laziale e' stato il Prof. Giuliano Montelucci, chimico, ufficiale dell'Aeronautica, toscano di origine ma residente a Guidonia (RM). Il Prof. Montelucci, libero docente in Geobotanica, e' rimasto in carica per oltre 30 anni, fornendo un contributo eccezionale alle attivita' della Sezione soprattutto dal punto di vista della conoscenza e della tutela della flora e della vegetazione di Roma e del Lazio. Pioniere della conservazione della natura, Montelucci ha dato un contributo importantissimo alla realizzazione del censimento dei biotopi meritevoli di conservazione in Italia ed e' stato il redattore della lista delle specie vegetali protette dalla Legge Regionale n. 61/1974, ancora oggi in vigore nel Lazio.
Dal 1983, anno della scomparsa del Prof. Montelucci, al 1995 la presidenza passa al Prof. Bruno Anzalone, tra i maggiori conoscitori della flora del Lazio, docente di Botanica Farmaceutica, cofondatore, insieme a Montelucci, della Sezione Laziale. La presidenza del Prof. Anzalone si colloca nella scia di quella Montelucci, proseguendo soprattutto con l'esplorazione sistematica della flora e della vegetazione della regione.
Nel 1996 il Prof. Anzalone decide di lasciare la Presidenza e al suo posto viene eletto il Prof. Palmer Marchi, docente di Botanica e direttore del Museo Erbario del Dipartimento di Biologia Vegetale.

Dal 2003 al 2011 e' Presidente della Sezione il Prof. Giuseppe Massari, docente di Fitogeografia. Nella seduta del 29 novembre 2005 il Prof. Massari propone di intitolare la Sezione Laziale al Prof. Montelucci e la proposta e' approvata all'unanimita'. Concluso il terzo denso triennio di attivita', che vede tra l'altro l'organizzazione di un convegno per la celebrazione dei 60 anni della fondazione della Sezione, il Prof. Massari, decide di non ricandidarsi.

Dal 2011 al 2020 è Presidente della Sezione il Prof. Francesco Spada, docente di Geobotanica, la cui Presidenza, analogamente a quelle di Montelucci e Anzalone, è caratterizzata dall'esplorazione della flora e della vegetazione del Lazio. Durante la sua presidenza la Sezione elegge Styrax officinalis L. come specie simbolo del Lazio e viene inaugurata la serie di note floristiche "Herbationes latiales", che vede la pubblicazione di dati flristici raccolti nel corso delle escursioni sociali effettuate in aree poco conosciute della regione.

Nella seduta del 28 ottobre 2020 viene eletto Presidente il Prof. Romeo Di Pietro, tuttora in carica.


Per approfondire
Canini A., Giardini M., Guarrera P.M, Lattanzi E., Massari G., 2011. Sessanta anni di attività della Sezione Regionale Laziale della S.B.I. Atti del Convegno “Le conoscenze botaniche del Lazio dal 1950 al 2010: stato dell’arte”, Roma, 20 novembre 2010. Società Botanica Italiana, Sezione Regionale Laziale “Giuliano Montelucci” 60° Anniversario. Inform. Bot. Ital., 43(Suppl. 1): 81-82.

Scarica il PDF