Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

PIT Summer School 2012

Le attività agro-silvo-pastorali e la conservazione della biodiversità

Problematiche di gestione e monitoraggio

Da Domenica 1 a Domenica 8 Luglio 2012

Dal 1 all'8 luglio al Parco delle Marittime si svolgerà la "PIT Summer School 2012. Una settimana dedicata al tema: Le attività agro-silvo-pastorali e la conservazione della biodiversità: problematiche di gestione e di monitoraggio".

La PIT Summer School 2012 intende affrontare le problematiche inerenti l'uso del suolo in agricoltura, allevamento e gestione forestale, analizzando le attuali tecniche di monitoraggio di tali pratiche e lo stato di conservazione delle specie e degli ecosistemi ad esse soggetti.

Sotto l'esperta guida di tassonomi ed ecologi, i partecipanti vivranno un'intensa settimana dedicata all'approfondimento di concetti teorici e pratici (con attività di laboratorio e di campo) focalizzati sull'interazione tra le attività antropiche e gli ecosistemi: strategie di monitoraggio, applicazione degli indicatori di qualità ambientale, gestione delle specie invasive e degli ambienti anche in relazione ad aspetti economici e produttivi.

La Summer School è realizzata nell'ambito del Piano Integrato Transfrontaliero (Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007-2013) e nasce dalla collaborazione tra il Parco Naturale Alpi Marittime, il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, e con il contributo del DEST (Distributed European School of Taxonomy).

Il corso è rivolto a un massimo di 16 partecipanti di qualunque nazionalità. Per gli studenti iscritti a Laurea Specialistica, Master e PhD la partecipazione al corso è gratuita in quanto le spese relative all'iscrizione, vitto e alloggio sono coperti da fondi previsti dal progetto.

Le lezioni si terranno in lingua inglese.

Le iscrizioni chiuderanno il 27 aprile 2012
per moduli, locandine, programma consultare il seguente link
www.parcoalpimarittime.it/man_dettaglio.php?id=17694

Per maggiori informazioni scrivere a:
Marta De Biaggi, Parco Naturale Alpi Marittime - edit@parcoalpimarittime.it - +39 0171 978809
Carla Corazza, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - c.corazza@comune.fe.it - +39 0532 203381