Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Luoghi della botanica in Liguria

VILLA HANBURY Sita sul promontorio di capo Mortola a Ventimiglia contiene una ampia raccolta di piante tropicali e di flora mediterranea. Occupa un'area di 18 ettari e ospita circa 2000 specie. La metà dell'area ospita essenze spontanee e la rimenente parte flora da tutto il mondo tra cui splendide piante succulente e cicadacee. E' gestito dall'Università di Genova. Da alcuni anni rientra tra le aree protette della Regione Liguria. Aperto tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 10 alle 17.

ORTO BOTANICO DI MONTEMARCELLO Sito nel Parco regionale di Montemarcello Magra in posizione dominante a 300 metri s.l.m. espone gli ambienti tipici del promontorio del Caprione e in generale del mediterraneo (macchia, gariga, boschi di cerro, pini d'aleppo etc). Dispone di un Centro informazioni e organizza visite guidate. E' gestito dall'Ente Parco. Visite guidate estive alle 17, 18,19 di ogni giorno.


SENTIERO BOTANICO DI CIAE' Si trova nel comune di S.Olcese (GE) con accesso dalla strada Provinciale da S.Olcese a Casella o dalla stazione di S.Olcese Chiesa del Trenino di Casella. Ospita esemplari di specie arboree tipiche dell'appennino ligure. E' gestito da un gruppo di volontari. Visite organizzate tramite il Centro di Educazione ambientale della Comunità montana Alta Valpolcevera. Sempre aperto per visite fai da te.

VILLA PALLAVICINI Si trova a Genova Pegli con ingresso presso la Stazione ferroviaria. Magnifico parco di 4 ettari che può vantare alberi secolari (spendida Cynnamomum Canfora) e una raccolta di piante grasse in serra (attualmente in rifacimento). E' gestito dal Comune di Genova. Ingresso a pagamento. Visitabile ogni giorno dal mattino alle ore 18.00.

ORTO BOTANICO DI VILLA BEUCA Si trova nel Comune di Cogoleto. Si tratta di un nuovo Orto Botanico finanziato con i fondi comunitari, che ospita circa 400 specie della flora mediterranea. E' gestito da una cooperativa. Visitabile ogni giorno a pagamento. Disponibile un CD rom illustrativi dell'orto e delle sue specie.

ORTO BOTANICO UNIVERSITA' DI GENOVA Nonostante la attuale scarsa disponibilità di giardinieri che pregiudica la corretta gestione, conserva magnifici esemplari di alberi esotici (Gynko byloba, .... ) e soprattutto le serre tropicali che contengono una eccellente collezione di piante. Particolarmente interessante la collezione di piante utilizzate dall'uomo. Tra queste Musa paradisiaca (banano) e Piper Nigrum (pepe). Visite guidate a pagamento nei giorni festivi.

ORTO BOTANICO DI PRATO RONDANINO Si trova in Comune di Campoligure e insiste su un'area di circa 6.000 mq. in debole pendio a una quota di 750 metri sul livello del mare. E' area protetta della Provincia di Genova. Rappresenta la flora montana di alcuni ambienti (stagno, roccera calcarea, roccera serpentinosa) e comprende un arboreto e collezioni di sassifraghe, orchidee, semprevivi. E' gestito dal Gruppo Ligure Amatori Orchidee (G.L.A.O.). Visitabile gratuitamente.