Laboratorio di biologia subacquea
DELPHIS Aeolian Dolphin Center ed AMPHIBIA Diving Center di Salina a partire dall’ 10 giugno 2011 offrono la possibilità di partecipare al primo laboratorio di biologia subacquea. La base del progetto si trova sull’isola di Salina, una delle isole dell’Arcipelago delle Eolie.
Le iscrizioni sono aperte dal 20 giugno 2011
Per informazioni ed iscrizioni: 333.1932002—339.6000468
delphiscenter@gmail.com
Il laboratorio di biologia subacquea fa parte di un programma di ricerca che ha lo scopo di raccogliere il maggior numero di dati sulle caratteristiche dei fondali delle Eolie e delle specie presenti. Ciò anche a supporto della futura creazione del parco marino. Il progetto prevede attività di prelievo di organismi e visual cen-sus. Viene effettuato in un’area molto ampia impegnando risorse umane e mezzi.
Tra gli scopi del progetto vi sono il monitoraggio ed il censimento di diverse specie di organismi marini tra cui: il riccio Paracentrus lividus, specie estremamen-te sofferente è sempre meno presente per via del prelievo a scopo alimentare che in maniera molto rapida ne ha minato la sopravvivenza e la Posidonia oceani-ca che tende a diminuire in maniera drastica soprattutto in quelle aree interessate dall’ancoraggio delle numerose imbarcazioni presenti specialmente durante il periodo estivo nelle acque delle Eolie. Il progetto di ricerca viene portato avanti monitorando attraverso la tecnica del visual census, la raccolta di dati ed il prelie-vo di campioni biologici sia di organismi animali che vegetali.
Il corsi ha durata di tre giorni o una settimana. Sono previste esercitazioni in aula ed attività pratiche in mare. Le esercitazioni porteranno l’allievo a ricono-scere le singole specie trattate, attraverso lo studio dell’anatomia, della mor-fologia, della biologia e dell’ecologia. Allo scopo verrà utilizzato anche un mi-croscopio ottico, presentazioni in PowerPoint, visioni di filmati, raccolta di or-ganismi in mare ecc… Vi sarà una parte pratica nel corso della quale il parteci-pante entrerà direttamente in contatto con il mare e gli organismi trattati.
Le attività comprenderanno:Immersioni subacquee,attività di snorkeling,sessioni di lavoro subacqueo,raccolta di dati e prelievo di organismi
Potranno partecipare anche persone che non possiedono un brevetto che po-tranno ottenere partecipando ad un corso.
Infatti, grazie alla collaborazione tra DELPHIS Aeolian Dolphin Center e AMPHIBIA diving center che curerà gli aspetti della subacquea, sarà possi-bile conseguire un brevetto Open o Advanced ad un costo particolarmente conveniente.