Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Giardino: costo o risorsa?

Grande successo del world cafè
proposto da Gardmed

il network dei giardini mediterranei
al Festivaletteratura di Mantova
sul tema
"Giardino: costo o risorsa?"

il 6 settembre 2012

Gardmed, a Mantova
A cosa serve il giardino mediterraneo oggi?
Di cosa ha bisogno il giardino mediterraneo oggi?
Cosa si può fare oggi per il giardino mediterraneo?
Queste sono state le tre domande poste da Stena Paternò durante il world cafè da lei condotto, assieme a Rosario Sapienza, nell'ambito della presentazione di Gardmed al Festivaletteratura di Mantova lo scorso 6 settembre. Nel bel chiostro della Casa della Beata Osanna, in un caldo pomeriggio di sole, 75 persone tra vivaisti, architetti, arboricoltori, amministratori, studenti, insegnanti, commesse hanno discusso a piccoli gruppi parlando del giardino come bene comune e come scrigno di biodiversità, come luogo di espressione di cultura e passione in cui possono e devono convergere professionalità e competenze diverse. Un resoconto dettagliato del world cafè si trova nel sito del Festivaletteratura di Mantova (http://www.festivaletteratura.it/news.php?azione=dettaglio&id=1109.).

Gardmed, nel prossimo futuro
A breve Gardmed concluderà e renderà noti i suoi studi sulla gestione sostenibile del giardino mediterraneo e farà una proposta di itinerario turistico all'interno del circuito dei propri giardini.

L'ultimo appuntamento è un convegno che si terrà a Siracusa a fine marzo, durante il quale si lancerà la rete Gardmed e si discuterà del suo futuro.