Gardmed, il network dei giardini mediterranei
viene presentato
il 6 settembre 2012
al Festival della Letteratura di Mantova
Gardmed, il progetto dall’Unione Europea che mette in rete 18 giardini di Malta e del sud della Sicilia, verrà presentato il 6 settembre 2012 al Festival della Letteratura di Mantova.
Si tratta di un progetto che mette al centro il verde del bacino del sud del Mediterraneo, oggi a rischio.
Consapevoli che questi giardini possono salvarsi solo mettendosi in rete, gli studiosi del progetto (botanici, paesaggisti, antropologi, esperti di marketing) ne hanno individuato 18.
Altri giardini di altri Paesi del Mediterraneo (Palestina, Grecia, Spagna, Giordania) si sono candidati per fare parte di Gardmed.
Quelli che ne fanno attualmente parte sono spazi verdi pubblici e privati, bellissimi e in qualche caso poco conosciuti: la Latomia dei Cappuccini a Siracusa ne è uno straordinario esempio.
In tempo di crisi, è quasi una rivoluzione culturale lavorare perché queste realtà da costi si trasformino in risorse per lo sviluppo locale sostenibile dei territori e delle loro comunità.
* Al Festival della Letteratura di Mantova verrà raccontato come è nato e cosa finanzia Gardmed (www.gardmed.org).
* Al Festival della Letteratura di Mantova Stena Paternò del Toscano, coordinatrice di Gardmed, gestirà un world café sul tema “Giardino: costo o risorsa?”
Scarica World café
Scarica la presentazione (docx)