Corso Internazionale "Orchid Conservation using in vitro techniques"
Il Presidente del Parco Monte Barro è lieto di trasmettere l’invito alla seconda edizione del corso internazionale “Orchid conservation using in vitro techniques” organizzato tramite il Centro Flora Autoctona della Regione Lombardia (CFA) sotto la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria e con l’attiva collaborazione dell’Università degli Studi di Milano.
Il corso è rivolto a tutti coloro che a vario titolo sono interessati alla propagazione ex situ delle orchidee spontanee delle zone temperate, con particolare riferimento a coloro che sono attivamente coinvolti nella conservazione di queste interessantissime specie, oggi spesso rarefatte se non addirittura in via di estinzione.
L’idea del corso nasce dalla ormai pluriennale esperienza maturata dal CFA che negli ultimi anni ha riprodotto da seme e ri-consegnato all’ambiente naturale in aree protette lombarde oltre 10.000 individui appartenenti a 14 specie spontanee. Tra queste vale la pena ricordare l’endemica Ophrys benacensis, o la pure rara e di difficile propagazione Pseudorchis albida.
Molti ricercatori hanno mostrato vivo interesse per le procedure e i protocolli messi a punti dal CFA, che proprio attraverso questo corso vuole aprire il proprio laboratorio anche nell’ottica di un più concreto ed efficace coordinamento degli sforzi per la salvaguardia della biodiversità vegetale.
Anche questa edizione sarà tenuta dal Dott. Simon Pierce del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, che durante i 5 giorni del corso, tratterà dal punto di vista teorico e pratico l’impollinazione manuale delle orchidee, la raccolta dei semi in natura, la germinazione in vitro, la coltivazione in vitro e terriccio delle piante e la restituzione delle piante mature all'ambiente di origine.
Coordinator/Secretary:
Roberta Ceriani
Email: centroflora@parcobarro.it
Tel: +39 0341 542266
Fax: +39 0341 240216