Consuntivo 2007
Durante il 2007 la Sezione Sarda della Società Botanica Italiana ha organizzato e promosso numerose attività, differenziate in visite guidate, corso su conservazione del germoplasma, escursione sociale e conferenze:
1.Visite guidate all’Orto Botanico, al Museo Erbario e al Museo Botanico del Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari (Cagliari, marzo e aprile 2007).
2.Escursione sociale: Sarrabus (Cagliari-Burcei, 8-9 giugno 2007).
3.Giovedì 14 Giugno – Sabato 16 Giugno 2007, aula Cosmese Orto Botanico dell’Università di Cagliari, corso teorico-pratico dal titolo “La conservazione e gestione ex situ del germoplasma”.
4.Conferenze (Cagliari e Sassari):
·Giovedì 22 Febbraio 2007 ore 18:00, aula A Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari, via S. Ignazio da Laconi 13. “SEMCLIMED: impatto del cambiamento climatico sulla flora mediterranea e azioni di conservazione”. Dr.ssa Francesca Meloni, CCB – Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari.
·Giovedì 1 Marzo 2007 ore 17:00, aula Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale dell’Università di Sassari, via Muroni 25. “The Potential of Limiting Transgene Flow by Modifying the Proteins on the Surface of Pollen Grains”. Prof. Laurian S. Robert, Agriculture and AgriFood Canada, Eastern Cereal and Oilseed Research Centre, Ottawa (Canada).
·Giovedì 5 Aprile 2007 ore 18:00, aula A Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari, via S. Ignazio da Laconi 13. Il codice dei beni culturali e del paesaggio e le collezioni d’interesse naturalistico: la collezione botanica “Terracciano Sardegna”. Dr.ssa Cristiana Adamo, Dipartimento di Scienze Botaniche Università di Cagliari.
·Giovedì 31 Maggio 2007 ore 18:00, aula A Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari, via S. Ignazio da Laconi 13. “Il Piano Forestale ed Ambientale Regionale (PFAR)”. Dr. Andrea Abis, Servizio Protezione Civile, Tutela del suolo e Politiche Forestali dell'Assessorato alla Difesa dell'Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna.
·Giovedì 20 Settembre 2007 ore 18:00, aula A Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari, via S. Ignazio da Laconi 13. “Le politiche e le strategie per la conservazione della biodiversità attuate dall’Ente Foreste della Sardegna”. Dr. Carlo Murgia, Presidente Ente Foreste Sardegna.
·Giovedì 25 Ottobre 2007 ore 17:00, aula Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale dell’Università di Sassari, via Muroni 25. “Rassegna dei Tipi Fisionomico-Strutturali della Sardegna”. Prof. Ignazio Camarda, Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale dell’Università di Sassari.
·Giovedì 15 Novembre 2007 ore 17:00, aula Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale dell’Università di Sassari, via Muroni 25. “Le cisti e loro importanza nel ciclo vitale di specie HAS (Harmful Algal Species)”. Dr.ssa Cecilia Satta, Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale dell’Università di Sassari.
Di seguito vengono sinteticamente esposti i risultati relativi alle singole attività realizzate.
1. Visite guidate all’Orto Botanico, al Museo Erbario e al Museo Botanico del Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari (marzo e aprile, 2007)
Durante tutto il mese di marzo e aprile, sia nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica patrocinata dal MIUR e organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari, che nell’ambito delle normali attività divulgative programmate dal Dipartimento di Scienze Botaniche in collaborazione con la SBIss, sono state realizzate una serie di visite guidate dell’Orto Botanico, del Museo Erbario e del Museo Botanico.
Tutte le attività sono state rese possibili grazie alla preziosa collaborazione del personale dell’Orto Botanico e del Centro Conservazione Biodiversità (CCB).
2. Escursione sociale nel Sarrabus (Cagliari-Burcei-Sinnai, 8-9 giugno 2007)
L’escursione sociale è stata organizzata in collaborazione con il Centro Conservazione Biodiversità del Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari (Dr. Gianluca Iiriti) l’8-9 giugno 2007.
Il sabato sera alle ore 18:00, presso l’aula del Dipartimento di Scienze Botaniche, è stata illustrata l’escursione sociale attraverso una presentazione in power point e una proiezione di diapositive realizzata dal Dr. Gianluca Iiriti.
La domenica mattina (ore 8), si è partiti dal Dipartimento di Scienze Botaniche e ci si è diretti in auto sino alla località Arcu ‘e Tidu, all’ingresso della Caserma della Forestale di Campu Omu, dove dopo un incontro con il personale dell’Ente Foreste, ha avuto luogo la visita del Museo del Cervo sardo. Successivamente con i mezzi dell’Ente Foreste è stata raggiunta la località Baccu Malu (Monti dei Sette Fratelli) e varie soste hanno permesso di ammirare le bellezze naturalistiche dell’area. Dopo un veloce pasto nel rifugio di Baccu Malu l’escursione è proseguita a piedi seguendo un itinerario che ha permesso di oltrepassare le creste dei Sette Fratelli, in località Perda Tunda. Lungo il percorso vi è stata la possibilità di camminare lungo fitte formazioni boschive e arbustive, rocciai ricchi di endemismi e piccole aree umide montane. Il rientro ha visto l’attraversamento della località Acqueddas, Arcu su Crabiolu, Casa Vecchia, sino al raggiungimento della località Maidopis nella quale è stato visitato il Giardino Botanico di recente realizzazione nell’area dell’ex-vivaio. Alle ore 17,30 l’escursione ha avuto termine nella stessa località in cui ha avuto inizio.
Alla manifestazione hanno partecipato circa 50 persone ed ha rappresentato un importante momento di confronto sia tra i partecipanti che con il personale dell’Ente Foreste, la cui costante presenza e disponibilità ha fatto il modo che l’escursione si svolgesse con successo.
3. Corso dal titolo “La conservazione e gestione ex situ del germoplasma”
Il corso, organizzato in collaborazione con il Centro Conservazione Biodiversità e la Sezione Sarda della RIBES, si è sviluppato in tre giornate durante le quali sono state realizzate conferenze, attività pratiche sviluppate all’interno della Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR), visite guidate e una escursione didattica.
Le conferenze sono state tenute dal Prof. César Gomez-Campo (Efficient long-term seed preservation), dal Dr. Fabio Gorian (La conservazione ex situ del germoplasma forestale) e dai Dott.ri Giuseppe Fenu, Efisio Mattana, Paolo Mulè.
Le visite guidate e le attività pratiche sono state curate dai Dott.ri Cristiano Pontecorvo, Lina Podda e dal personale della Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR), in particolare dai Dott.ri Giuseppe Fenu, Efisio Mattana, Francesca Meloni e dai Sigg.ri Paolo Atzeri e Roberto Sarigu.
L’escursione si è realizzata l’ultimo giorno presso la Sella del Diavolo ed ha permesso di verificare in campo come si attua per la raccolta del germoplasma e la caratterizzazione delle popolazioni.
Al corso hanno partecipato in totale 35 tra ricercatori, dottorandi e tecnici provenienti dalle principali banche del germoplasma e orti botanici italiani.
4. Conferenze
Durante il 2007 sono state realizzate 7 conferenze che hanno riguardato sia tematiche e aspetti di carattere regionale, sia ricerche di interesse generale.
Particolare interesse ha destato la conferenza dal titolo “Il codice dei beni culturali e del paesaggio e le collezioni d’interesse naturalistico: la collezione botanica Terracciano Sardegna”, tenuta a Cagliari dalla Dr.ssa Cristiana Adamo.
Interessante e di grande attualità, è stata anche la conferenza dal titolo “Il Piano Forestale ed Ambientale Regionale (PFAR)”, tenuta dal Dr. Andrea Abis del Servizio Protezione Civile, Tutela del suolo e Politiche Forestali dell'Assessorato alla Difesa dell'Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna.
A tutte le conferenze hanno partecipato numerosi soci e simpatizzanti, oltre a diversi studenti sia universitari che non, confermando il gradimento di queste attività già da molti anni portate avanti dalla Sezione Sarda.