Attività
Il Gruppo di interesse per la Floristica, Sistematica ed Evoluzione si occupa di promuovere e coordinare ricerche floristiche, sistematiche ed evolutive in Italia.
La floristica è un settore della botanica che si occupa dello studio della flora, essa è preliminare a quasi tutti i campi della botanica ed ha le sue basi nella sistematica e nella corologia.
Lo scopo del Gruppo è quello di favorire gli scambi di informazioni e le collaborazioni tra ricercatori, nonché creare una rete di referenti regionali per far emergere a livello nazionale le conoscenze radicate sul territorio e trasmettere a livello locale gli aggiornamenti sistematici.
Gli studi sistematici ed evolutivi sono volti ad interpretare e definire le unità biologiche naturali, attraverso indagini di tipo biologico-riproduttivo, popolazionistico, fitochimico, istologico, citogenetico e molecolare. Le informazioni che si ottengono possono essere elaborate con criteri fenetici, filogenetici e cladistici. Il Gruppo interagisce strettamente con gli interessi scientifici di altri Gruppi affini (ad esempio nell'ambito dell'Unione Zoologica Italiana).