Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Attività

Il Gruppo di lavoro di “Biotecnologie e Differenziamento” è costituito da ricercatori fortemente motivati ad approfondire e promuovere le Biotecnologie vegetali in tutti i loro aspetti, favorendone l’utilizzo in ricerche di base e applicate.

Le colture in vitro di cellule, tessuti ed organi, fondamentali per le biotecnologie vegetali, vengono utilizzate, insieme alle colture di interi organismi in condizioni controllate, nelle ricerche di tipo molecolare, citologico e fisiologico volte a comprendere i meccanismi alla base dello sviluppo e differenziamento dei vegetali, delle interazioni simbiotiche e delle risposte adattative a stress biotici ed abiotici, nonché nella propagazione di genotipi selezionati, trasformazione genetica, produzione di vaccini, anticorpi e metaboliti secondari d'interesse alimentare o farmaceutico.

Il Gruppo organizza annualmente una Riunione Scientifica della durata di 2-3 giorni in diverse località d'Italia. Il programma prevede relazioni su invito e numerose comunicazioni dei soci. La Riunione ha lo scopo di discutere e diffondere i risultati più recenti, promuovendo un ampio dibattito sulle diverse tematiche inerenti alle biotecnologie e al differenziamento dei vegetali.