Archivio delle reintroduzioni
Il gruppo di Conservazione della Natura, in collaborazione con il Gruppo Orti Botanici e Giardini Storici, sta progettando il censimento delle azioni di reintroduzione a carico della flora spontanea note in Italia. Il fine è quello di ordinare, classificare e rendere note queste azioni, anche con l'intento di definire linee guida per azioni future.
A tutt'oggi sono giunte poche schede compilate, anche se si ritiene che siano molti i casi avvenuti in Italia. Molte esperienze sono reperibili presso enti territoriali (parchi, riserve, comuni, ecc.), nell'ambito di progetti di intervento (es. Life), ma sono difficili da individuare.
Si sollecita quindi a segnalare esperienze (riempendo le apposite
schede) o indicare enti e istituzioni che si sono occupati, in passato, di reintroduzione, che saranno in un secondo tempo contattati dal coordinatore del Gruppo di Conservazione.
Per il 101° congresso SBI si è predisposto un poster (
poster.pdf[2,16 MB] e
testo.pdf) sull'argomento, per tenere viva l'attenzione sulla materia.
Entro fine anno (dicembre), è previsto anche un incontro sul tema a Pavia. In base anche alle indicazioni e segnalazioni raccolte, si deciderà, come consiglio del gruppo, se posticipare l'incontro alla primavera 2007, per avere maggiore materiale da valutare.
Si riportano di seguito i seguenti documenti:
NEW -->>
Nota riepilogativa sulle attività svolte dal gruppo relativamente al tema reintroduzioni della flora italiana (periodo di riferimento: 2005-2008).
-
Invito a partecipare al censimento dei casi di reintroduzione della flora spontanea italiana (2007)
-
Iniziativa per la realizzazione di un Archivio nazionale delle reintroduzioni