Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

A TU PER TU CON LA NATURA

22 Aprile GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

L’Orto Botanico di Torino inaugura la mostra fotografica di Simone Sbaraglia:
“A TU PER TU CON LA NATURA”
il nuovo viaggio del fotografo naturalista italiano più premiato degli ultimi tempi.

Il 22 aprile, in occasione dell’ “Earth day” - Giornata Mondiale della Terra - alle 17,00 all’Orto Botanico di Torino verrà esposta per la prima volta la nuova mostra fotografica di Simone Sbaraglia, che all’inaugurazione ci racconterà il suo lavoro con una proiezione, presenzierà l’evento Consolata Siniscalco, Direttore dell’Orto Botanico. Entrata gratuita

“A tu per tu con la Natura” è un ode alla bellezza del mondo naturale, un percorso emozionale attraverso il quale il fotografo ci conduce nelle meraviglie del nostro Pianeta con la speranza che ognuno di noi sviluppi la consapevolezza di volerlo proteggere.

Gli Ecosistemi, I Volti, I Luoghi, I Momenti, Il Ritmo, L’Amore, Le Forme, le sette sezioni in cui è divisa la mostra, sono la declinazione estetica del mondo naturale, un messaggio chiaro e forte sull’importanza di conservare la su diversità.
Di seguito il link alle 35 immagini in mostra:
https://www.dropbox.com/sh/di3ylp1xah0kmfb/AABLeNDzIDLLC4IKnUZ3fchDa?dl=0

“A dieci anni dall’inizio della mia avventura di fotografo naturalista non posso negare una certa emozione nell’inaugurare la mia seconda mostra personale - dice Simone Sbaraglia - La passione per la fotografia mi ha spinto sempre oltre, a non fermarmi alla semplice documentazione della realtà. Cerco piuttosto un’interpretazione della natura che mi permetta di mostrare me stesso e le mie emozioni attraverso la fotografia. Fotografare significa per me essere vicino emotivamente al soggetto e per fare questo inevitabilmente lo devo essere anche fisicamente.”

In un’epoca che ci ha derubato della nostra innata sensibilità all’equilibrio e all’armonia, il lavoro di Simone Sbaraglia muove dal presupposto che diffondere la bellezza e la meraviglia della natura sia oggi il primo passo per recuperare un corretto rapporto con la nostra Madre Terra.

“Circondati dall’orrore estetico e morale abbiamo perso la capacità di riconoscere la perfezione e l’armonia del nostro Pianeta, - continua Sbaraglia - il mio obiettivo è cercare di individuare gocce di armonia, di riconoscere istanti universali nel martoriato mondo naturale e cercare di isolarli in un delicato equilibrio di realismo ed interpretazione, mostrandone la meravigliosa unicità e fragilità. Per questo motivo ritengo che diffondere la bellezza, oggi, sia un fatto rivoluzionario. ‘A tu per tu con la Natura’ è anche la mia prima mostra all’esterno e di questo devo ringraziare l’Orto Botanico di Torino e la professoressa Siniscalco che ne hanno reso possibile la realizzazione.”

“Poiché l’Orto Botanico ha tra i suoi scopi istituzionali, la comunicazione della conoscenza delle piante e della biodiversità - afferma il Direttore dell’Orto Botanico, Consolata Siniscalco - questa mostra ci è sembrata particolarmente adatta per attrarre un ampio pubblico con immagini straordinarie di ambienti e specie dai vari continenti.”

La mostra rimarrà esposta nella bellissima cornice dell’Orto Botanico di Torino fino alla fine di Giugno.

Il Piemonte quest'anno ha visto Simone Sbaraglia protagonista anche a Chiaverano, dove a gennaio scorso ha preso parte ai lavori della giuria dell’Oasis Photo Contest e dove sarà di nuovo protagonista dal 12 al 21 giugno prossimo, in occasione dell’evento di premiazione del contest che lo ospiterà insieme a “Immagini dal Pianeta Terra”, la prima mostra personale del fotografo.

Il lavoro di Simone Sbaraglia si concentra sugli ecosistemi e le specie a rischio di estinzione. Negli ultimi anni le sue fotografie hanno vinto moltissimi premi accreditando il suo nome ai vertici della fotografia naturalistica internazionale e della conservazione ambientale; in questo ambito Simone ha realizzato servizi per le principali testate che si occupano di natura e ambiente. Ma il suo obiettivo non si ferma qui, per lui l’esigenza di comunicare, attraverso l’arte della fotografia, la bellezza del patrimonio naturale mondiale è alimentata dalla speranza che questo non vada perso e venga conservato per le generazioni future.

Scheda Orto Botanico:

Indirizzo: Orto Botanico Viale Pier Andrea Mattioli, Torino (all’interno del Parco del Valentino)
Orario: dal lun. al ven. 9-12, il sabato 15-19, la domenica e i festivi 10-13 e 15-19. Nei fine settimana, è possibile seguire le visite guidate ogni ora, comprese nel biglietto di ingresso.
Costo ingresso 5 euro, ridotto 3 euro, gratuito per Abbonati Torino Musei Piemonte. Info. e/o prenotazioni: Tel. 338 9581569 - 011 6705980 www.ortobotanico.unito.it


Francesca Bongarzoni
Ufficio stampa - Simone Sbaraglia Photography ufficiostampa@simonesbaraglia.com
web: www.simonesbaraglia.com
Tel: +39 328 4488243 Elena Vaccarino
Orto Botanico di Torino
Elena_vaccarino@yahoo.it
Tel: 335 8081247