Baselga di Piné 18/20 settembre 2013
area riservata
Novità
Premio Società Botanica Italiana
Da quest'anno sarà assegnato non solo per i temi relativi alla Botanica generale, alla Botanica sistematica, alla Botanica ambientale ed applicata ma anche alla Botanica farmaceutica (vedi pagina Premio SBI).
Organizzazione Scientifica
L’impostazione del programma scientifico di questo congresso è diversa di quella “solita”.
Negli scorsi Congressi venivano scelte alcune tematiche precise e su esse erano centrate sia le letture plenarie che le comunicazioni. Particolari argomenti venivano quindi approfonditi, a scapito però della “biodiversità culturale” della Botanica Italiana.
Questa volta si è cercato di toccare il maggior numero di tematiche differenti e quindi i diversi interessi scientifici. Le letture plenarie presentano “lo stato dell’arte” in diversi campi e le comunicazioni, centrate nell’area tematica generale della sessione, non sono strettamente associate all’argomento delle letture plenarie.
I riassunti inviati verranno mandati ai coordinatori dei gruppi scientifici della Società Botanica, che, insieme al Consiglio Direttivo della SBI e agli Organizzatori del Congresso, sceglieranno quali presentare sotto forma di comunicazione.
Attività per accompagnatori
Possono essere previste quattro diverse attività:
1) Visita al Museo d’arte moderna e contemporanea (MART) di Rovereto. Come si può vedere dal sito (www.mart..trento.it), si tratta di una realtà museale veramente interessante.
2) Visita accompagnata di Trento. Sia per visitarne i monumenti (Castello del Buonconsiglio, Duomo, ecc.) sia per camminare per le vie fiancheggiate da bei palazzi.
3) Passeggiata sull’altipiano. Piné ha il pregio di permettere passeggiate fra i boschi in piano, fra le quali quella al lagh’Estel, dichiarato riserva naturale nel 1974.
4) Gita sulle Dolomiti. A un’ora di macchina si arriva nel gruppo di Catinaccio, ammirando le cime rocciose che si innalzano a perpendicolo sui prati.
Il costo della singole attività dipenderà anche dal numero di persone interessate, soprattutto per quelle che richiedono l’organizzazione di un mezzo di trasporto, come quella nelle Dolomiti.
Quali di queste attività verranno effettuate dipenderà dal numero di persone interessate e dalle condizioni metereologiche.
Sarà utile conoscere per tempo, possibilmente entro luglio, la presenza di accompagnatori e il loro interesse a partecipare a qualcuna di queste attività.
© società botanica italiana onlus