Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Strategia Forestale Nazionale per il settore forestale e le sue filiere

La Società Botanica vuole raccogliere in questa pagina le OSSERVAZIONI e i COMMENTI relativi alla "Strategia Forestale Nazionale per il settore forestale e le sue filiere". Tali osservazioni vanno in primo luogo inviate al Ministero secondo le istruzioni del sito ministeriale qui sotto riportate. Chi desidera, può inviare alla Segreteria SBI (sbi@unifi.it) i documenti che ha inviato al Ministero affinchè vengano inseriti anche in questa pagina. In questo modo tutti gli interessati possono leggere i commenti già inviati. 

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, in coordinamento con il Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo, il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e con le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, ha avviato i lavori per la predisposizione della Strategia Forestale Nazionale per il settore forestale e le sue filiere, prevista all'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2018,
n.34 "Testo unico in materia di foreste e filiere forestali".

Il documento strategico "Strategia Forestale Nazionale per il settore forestale e le sue filiere" con una visione di lungo termine, promuove la tutela, valorizzazione e gestione sostenibile del patrimonio forestale nazionale, nonché lo sviluppo del settore e delle sue filiere produttive, ambientali e socio-culturali, in attuazione degli impegni assunti a livello internazionale ed europeo, con particolare riferimento alla Strategia forestale dell'Unione europea COM (2013) n. 659 del 20 settembre 2013 e al Piano strategico delle foreste 2017-2030 delle Nazioni Unite.

La prima bozza del documento strategico, redatto da parte di un Gruppo di lavoro interistituzionale e interdisciplinare nominato dal Mipaaf, viene ora sottoposto alla consultazione pubblica on line, al fine di poter dare la possibilità a tutti (cittadini, imprese, associazioni di lavoratori, di categoria, non profit, professionisti del settore, enti e istituzioni, istituti finanziari, ecc.) di formulare osservazioni e proposte attraverso la compilazione del modulo in allegato.
 

Il modulo compilato deve poi essere trasmesso alla casella di posta:
foreste.rrn@crea.gov.it entro e non oltre il 28 maggio 2020.