Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Sistema Ambiente 2010: nasce la Rete Italiana per la Biodiversità

Il progetto Sistema Ambiente 2010, promosso dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, ha come obiettivo la costruzione del Network Nazionale della Biodiversità (NNB) in Italia, ovvero una modalità innovativa per raccogliere e condividere le informazioni sulla biodiversità grazie alla messa a punto di criteri e strumenti che rendano omogenei, accessibili e fruibili i dati utili per valutare lo stato di conservazione della biodiversità.
Le basi del progetto sono state poste dall’ATS costituito da Igeam Srl, Vitrociset Spa, il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma "Tor Vergata" e il Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università di Roma "La Sapienza", con la collaborazione scientifica dell’Università di Trieste, del CNR-ITB di Bari, dell’Università del Salento, del Comitato Fauna d’Italia, del Museo Civico di Storia Naturale del Comune di Verona, del Museo di Storia Naturale del Comune di Firenze, dell’Università del Molise, dell’Università di Palermo e di un gruppo di ecologi afferenti alla SItE (società Italiana di Ecologia) e con la collaborazione tecnologica di IPT srl.
Per garantire la massima diffusione delle attività appena iniziate e coinvolgere tutte le parti in causa nella definizione della Rete e del CHM (Clearing House Mechanism) italiano proprio nella sua fase iniziale l’ATS, in accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha promosso un incontro che si terrà a Roma, il 31 marzo 2010 presso la Sala Marconi del CNR (piazzale Aldo Moro 7), dalle ore 10.30 alle ore 17.00.
Chi volesse partecipare all'evento è pregato, cortesemente, di dare conferma della partecipazione entro il 19 marzo p.v., utilizzando la Scheda di Adesione che potete scaricare in formato word. Si fa presente che gli spazi non sono sufficienti ad ospitare più di 150 persone e pertanto la prenotazione con scheda di adesione risulta condizione necessaria alla partecipazione.
Per ulteriori informazioni

Francesca Sconosciuto
Unità Ricerca & Sviluppo
Igeam S.r.l.
Via della Maglianella 65/t - 00166 Roma
tel. 06 66991344 begin_of_the_skype_highlighting              06 66991344      end_of_the_skype_highlighting fax 06 66991330 cell. 345 5586049
f.sconosciuto@igeam.it – www.igeam.it

Scarica la scheda di adesione