Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Programma triennio 2006-2008

Il Consiglio Direttivo della SBIss, eletto lo scorso 5 dicembre 2005, si propone di indirizzare le sue azioni per la tutela, conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale regionale, nel contesto nazionale e internazionale. A tale scopo saranno intraprese varie iniziative per diffondere le scienze botaniche e in particolare far conoscere il significato biogeografico delle unità tassonomiche e delle comunità vegetali sarde nel contesto mediterraneo, diffondere i risultati delle ricerche, analizzare casi di studio e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle priorità di conservazione.
Lo scopo finale sarà quello di pervenire, entro il 2008, alla identificazione delle priorità di tutela e alla predisposizone di una strategia di conservazione della biodiversità vegetale attraverso il coinvolgimento degli Enti locali preposti alla salvaguardia e gestione del territorio (Regione, Province, Comunità montane, Comuni, Enti parco, etc.).
Allo scopo di diffondere la conoscenza delle scienze botaniche nel territorio, si intende stabilire un rapporto privilegiato con le scuole e soprattutto con gli insegnanti di Scienze, invitandoli ad aderire alla nostra Società e alle sue attività, e rendendoci disponibili per inizitive di divulgazione ed educazione ambientale.
Si intende proseguire, come negli anni precedenti, con un calendario di conferenze tenute da ricercatori ed esperti (soci e non) delle diverse sedi, indicando come linea di riferimento per il triennio tematiche che abbiano attinenza con la conoscenza, conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale terrestre e marina. In particolare verranno privilegiate le tematiche floristiche, biomolecolari, vegetazionali, di conservazione e monitoraggio delle popolazioni di entità rare o minacciate e delle specie invasive alloctone, di gestione di aree protette e ancora le ricerche in campo etnobotanico, agronomico, forestale, pedologico e farmaceutico.
Per ogni anno di attività si è stabilito un incontro mensile, alternativamente nelle sedi universitarie di Cagliari e Sassari, per un totale di 10 incontri ed una pausa estiva limitata ai mesi di luglio ed agosto. Gli incontri si terranno presso le sedi dei Dipartimenti degli Atenei sopra citati.
Oltre ai seminari la SBIss opererà in collaborazione con altre società scientifiche e strutture universitarie, per l’organizzazione di specifici workshop, seminari e presentazione di volumi attinenti le tematiche precedentemente esposte.
Le escursioni sociali saranno organizzate in numero di una all’anno, dando precendenza a quei territori più inesplorati o meno visitati. Continuando il filone delle visite ai massicci montuosi, sono state previste per il 2006 la visita del Montiferru in collaborazione con la Società Italiana di Fitosociologia, nel 2007 quella del Sarrabus-Gerrei e nel 2008 dell’Iglesiente.
Inoltre, con il fine di contribuire alla diffusione delle scienze botaniche, si intende realizzare visite guidate fuori porta (es. colli di Cagliari e aree calcaree di Sassari) e proporre l’apertura dei Dipartimenti e delle strutture dove si realizzano le ricerche e gli studi.
Il calendario delle escursioni, così come quello delle conferenze e dei seminari, delle visite guidate e delle altre inziative, sarà reso noto all’inizio di ogni anno, inviato via posta elettronica e disponibile sia sul sito della SBI (http://www.societabotanicaitaliana.it), sia su quello del Centro Conservazione Biodiversità (http://www.ccb-sardegna.it).