Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Piante per il giardino italiano - Giornate di Studi di Orticola di Lombardia

riprende quest’anno un nuovo ciclo quadriennale delle Giornate di Studi di Orticola di Lombardia, che già ha avuto molto successo nella sua prima edizione dal 2012 al 2015. La nostra Associazione prosegue così il racconto già avviato nel 2012 sulla cultura delle piante e dei giardini nel nostro Paese.
Titolo di questo secondo ciclo è: Piante per il giardino italiano, sempre a cura di Filippo Pizzoni, Vice Presidente dell’Associazione, e Margherita Lombardi, giornalista botanica ed editor di italian Botanica Heritage. Le Giornate di Studi di questo secondo ciclo avranno un’impostazione più informale, dove i relatori sono più di uno e dialogano tra di loro, conservando però il carattere multidisciplinare: in particolare si cercherà di dare sempre maggior voce ai coltivatori e ai collezionisti.

Giovedì 20 aprile si parlerà di Piante spontanee o naturalizzate in Italia, ma anche di piante provenienti da paesi lontani che sono però divenute un simbolo del Giardino Italiano, come gli Agrumi di cui si tratterà nella giornata di venerdì 21 aprile. Troverete il Programma in allegato

Le Giornate di Studi si terranno alla GAM Galleria d’Arte Moderna
in via Palestro a Milano, giovedì 20 e venerdì 21 aprile
dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Programma