Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Nuovi strumenti per scoprire la biodiversità

‘A come Acqua’: questo il titolo della sesta edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011 sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Tra gli eventi previsti in Friuli Venezia Giulia vi è la presentazione della nuova guida interattiva alle piante acquatiche della Regione, che si terrà ad Udine in Sala Ajace l’8 Novembre 2011 alle 18.30.

La Direttiva Quadro Europea sulle Acque, recepita in Italia nel 2006, ha introdotto lo studio delle piante acquatiche (macrofite) nella valutazione dello stato ecologico di fiumi e laghi. Dalla presenza/assenza di piante indicatrici è possibile, utilizzando degli indici biologici, ricavare informazioni sullo stato di salute delle acque interne. La certificazione di qualità delle analisi biologiche necessita di strumenti conoscitivi adeguati: la creazione di una guida informatizzata all’identificazione delle piante acquatiche è un requisito fondamentale.
La guida che verrà presentata ad Udine è uno strumento innovativo consultabile in internet, su CD-Rom e persino su iPhone ed iPad, che permette anche a delle persone non esperte in botanica di tentare il riconoscimento delle più di 240 specie di piante acquatiche presenti nei corsi d’acqua e nei laghi del Friuli Venezia Giulia. Riccamente illustrata da migliaia di fotografie che mostrano sia le specie che i caratteri che le distinguono, la guida è disponibile anche in due versioni stampabili scaricabili direttamente in rete. Una versione adattata alla Slovenia è prevista entro il 2012.
A partire da questa guida, con la collaborazione del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine, verranno ricavate decine di mini-guide più facili, dedicate ad ambienti specifici ed a progetti didattici sviluppati dalle scuole di ogni ordine e grado (incluse le scuole elementari), adattate alle esigenze di docenti e studenti. Le mini-guide saranno generate gratuitamente su richiesta delle singole scuole od insegnanti, e saranno ‘personalizzabili’ dalle scuole stesse con l’aggiunta di nuove immagini o testi derivanti dal lavoro svolto in classe. Lo scopo è quello di fornire un nuovo strumento che permetta a chiunque di avvicinarsi alla biodiversità degli ambienti umidi della regione, imparando a ‘leggere’ l’ambiente tramite la conoscenza delle piante.
La guida è stata sviluppata nell’ambito del progetto interreg SiiT (Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un’area transfrontaliera), finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali. Essa è stata sviluppata in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste e ARPA Friuli Venezia Giulia, come supporto all’identificazione della flora acquatica regionale. Risulta dalla condivisione delle conoscenze dell’ateneo giuliano con l’esperienza dei tecnici ARPA FVG nell’ambito delle attività di biomonitoraggio per il Piano Regionale di Tutela delle Acque.
La presentazione, che verrà aperta da un saluto da parte del Museo Friulano di Storia Naturale, prevede brevi interventi di Claudia Orlandi (ARPA FVG) sul Piano Regionale di Tutela delle Acque, di Pier Luigi Nimis (Università di Trieste) sul progetto SiiT e sulle modalità di partecipazione da parte di scuole e cittadini, ed un’illustrazione pratica sul funzionamento della guida da parte di Anna del Borgo (Università di Trieste) ed Elisa Zanut (ARPA FVG). Ai partecipanti verrà regalato un CD-Rom con la guida interattiva (per prenotarlo scrivere a nimis@units.it entro il 2 Novembre).

Demo della guida: http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=479

Programma
18.30 – Saluto delle Autorità
18.35 - Claudia Orlandi (ARPA FVG) - Il biomonitoraggio delle macrofite acquatiche nel Piano Regionale di Tutela delle Acque.
18.50 - Pier Luigi Nimis (Univ. Trieste) – Piante in rete - il progetto SiiT, come partecipare.
19.05 – Anna del Borgo (Univ. Trieste) ed Elisa Zanut (ARPA FVG) – La guida interattiva alle piante acquatiche della Regione: dimostrazione pratica.
19.20 – Discussione.