Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

NEWS (22/10/2010)

Vi proponiamo una nuova lista di specie (RACCOLTA DATI EU RED LIST) su cui lavorare, pregandovi di compilare per quanto vi è possibile la tabella entro il 15 Novembre 2010.

Vi presentiamo inoltre un aggiornamento dei progetti su LISTE ROSSE IUCN, in cui anche la Società Botanica Italiana sta collaborando attraverso gli sforzi congiunti dei membri dei nostri Gruppi.

Lista Rossa delle piante acquatiche del Bacino del Mediterraneo:

è stata pubblicata la Lista Rossa delle piante acquatiche del Bacino del Mediterraneo, nell’ambito dell’omonimo progetto IUCN. La valutazione delle specie è stata completata attraverso vari workshop a cui hanno partecipato per l’Italia il dott. Thomas Abeli (Pavia), Dott. Bruno Foggi (Firenze) e in precedenza la Dott.sa Simonetta Bagella (Sassari). I risultati sono ora visualizzabili sul sito web dell’IUCN:

http://www.iucnredlist.org/initiatives/mediterranean/mediterraneanaquaticplants

">RACCOLTA DATI EU RED LIST) http://www.iucnredlist.org/initiatives/mediterranean/mediterraneanaquaticplants

Qui è possibile vedere il risultato complessivo delle valutazioni, mentre per lo status delle singole specie si veda il file allegato, comunque scaricabile alla stessa pagina web.

Allo stesso indirizzo, sotto la voce “acknowledgements” ci sono i ringraziamenti ufficiali ai membri della Società Botanica Italiana che con il loro contributo hanno permesso la valutazione delle specie del nostro territorio. Ringraziamenti a cui tutto lo staff coordinatore si associa, con particolare enfasi!
Finalmente l’Italia è rappresentata in queste valutazioni sovranazionali, grazie al nostro lavoro volontario di soci SBI.


Lista Rossa Europea:

I lavori per la Lista Rossa delle top-2000 specie più minacciate d’Europa sono ancora in corso e proseguiranno fino alla fine del 2010. La maggior parte delle specie è già stata valutata, attraverso workshop e raccolte dati collettive.
Tuttavia di alcune specie non si hanno sufficienti informazioni per la valutazione, pertanto preghiamo chi ne avesse di fornirci dati sullo stato di conservazione delle specie elencate nel file allegato (RACCOLTA DATI EU). Le schede compilate devono poi essere spedite in duplice copia a Thomas Abeli (Pavia) thomas.abeli@unipv.it e Chiara Montagnani (Genova) chiara.montagnani@unige.it, che sono a disposizione per chiarimenti circa la compilazione.

I dati da voi forniti saranno organizzati dal gruppo di lavoro che sta coordinando la partecipazione italiana (oltre ai sottoscritti, Domenico Gargano, Thomas Abeli, Bruno Foggi, Rodolfo Gentili e Chiara Montagnani) e inseriti nell’apposito database dell’IUCN per l’assessment finale. Le specie sono proposte dalla IUCN stessa (Specie della Dir. 92/43 CEE, Convenzione di Berna, acquatiche). Il prodotto finale della valutazione dovrebbe essere analogo a quello delle piante acquatiche del Mediterraneo.

L’iniziativa è di grande rilevanza, come riferito anche dalla Dr.ssa Melanie Bilz (IUCN Cambridge) al Congresso SBI di Milano nell’agosto 2010.

Con l’occasione alleghiamo anche il resoconto del meeting IUCN tenutosi a Brest (Francia) in giugno, in cui è stata fatta la valutazione di molte delle specie incluse nelle Top-2000, a cui hanno partecipato come delegati italiani il dr. Domenico Gargano (Cosenza) e la dr.sa Chiara Montagnani (Genova).

Lista Rossa Italiana:

Abbiamo oltre 40 schede già realizzate e praticamente pronte per la stampa. Stiamo valutando con i colleghi del direttivo e altri organi di direzione SBI come procedere per la stampa; si pensa ad un volume speciale, a breve comunicheremo agli autori delle schede come si intende procedere.

Cordiali saluti e auguri di buon lavoro

Graziano Rossi e Simonetta Peccenini



ARCHIVIO NEWS
Dati sullo stato di conservazione delle specie della flora italiana