Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

LOMBARDY BOTANIC GARDENS TRAINING COURSE

Dal 4 al 6 febbraio 2009 presso l’Orto botanico di Cascina Rosa dell”Università degli Studi di Milano si è tenuto il corso di formazione “LOMBARDY BOTANIC GARDENS TRAINING COURSE” per operatori didattici negli Orti botanici.

I promotori e i sostenitori del corso
Il corso è stato promosso dall’Orto botanico di Cascina Rosa, (Università degli Studi di Milano) in collaborazione con la Rete degli Orti botanici della Lombardia ed è stato sostenuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dalla Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia.

I docenti del corso
Il corso è stato tenuto dall’inglese Julia Willison, responsabile del Dipartimento Educazione del BGCI (Botanic Gardens Conservation International), l’organismo di riferimento degli Orti botanici a livello mondiale.

Il tema del corso
Tema del corso è stata “l’interpretazione negli Orti botanici”. Gli esperti hanno cioè spiegato ai partecipanti le tecniche, assolutamente nuove per l’Italia, con cui comunicare, valorizzandole, le potenzialità didattico-educative e più strettamente botaniche degli Orti botanici.

Materiale del corso
Parte del materiale del corso sarà al più presto scaricabile dal sito della Rete degli Orti botanici della Lombardia (www.reteortibotanicilombardia.it)

Gli obiettivi futuri
Dal 2003, la Rete degli Orti botanici della Lombardia lavora nel campo didattico-educativo. In questo periodo si è potuto maturare un’esperienza sia con scuole di ogni ordine e grado, che con pubblico adulto, che la Rete mette a disposizione per progetti e collaborazioni.

Info:
Alberto Spada, Orto botanico di Cascina Rosa di Milano
e-mail: alberto.spada@unimi.it

Gabriele Rinaldi, coordinatore della Rete degli Orti botanici della Lombardia
e-mail: ortobotanico@comune.bg.it