Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Le note del profumo - Corrispondenze sensoriali tra musica e fragranze

Giovedì 21 marzo alle 16:30, nella sala colonnato dell'Orto botanico di Catania, si tiene l'evento "Le note del profumo - Corrispondenze sensoriali tra musica e fragranze", in occasione della Giornata del Profumo, organizzato dall'Accademia del profumo che dal 2017 invita ad immergersi nel mondo delle fragranze, lasciandosi conquistare dall’universo degli accordi olfattivi, coinvolgendo anche gli orti botanici.

Sarà possibile immergersi in un mondo fatto di fragranze e degustazioni olfattive. Il progetto, curato da Giuseppe Siracusa (responsabile della promozione e progettazione delle aree espositive e museali), prevede la presenza di un esperto profumiere e di artisti che secondo la loro natura artistica accompagneranno il racconto olfattivo dell’esperto in fragranze. 

Partecipa all'incontro Antonio Alessandria (titolare della profumeria artistica Boudoir 36 di Catania) le cui narrazioni olfattive saranno accompagnate dalla poesia, dalla lettura di testi accordati alle fragranze descritte, dal teatro, in collaborazione con i musicisti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.