Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

I LAVORI DI RIPRISTINO AMBIENTALE IN VAL SEDORNIA

Albino, giugno 2013
A tutti gli interessati
In Val Sedornia, in corrispondenza dei lavori di ampliamento degli impianti sciistici preesistenti, sono state realizzate significative opere di ingegneria naturalistica nell’ambito di un provvedimento sanzionatorio avviato dal Parco delle Orobie bergamasche e con lo stretto coinvolgimento degli altri enti interessati: il Comune di Valbondione e la Comunità Montana della Val Seriana.
Oltre al primario scopo di sanare una situazione di degrado, l’azione del Parco ha inteso creare un cantiere-tipo idoneo ad illustrare modelli di intervento replicabili altrove, al fine di introdurre in modo incisivo le tecniche di ingegneria naturalistica nella normalità e nella ordinarietà della progettazione di interventi in montagna; da questo punto di vista, il cantiere ha rappresentato anche significativa occasione per la formazione di maestranze locali, grazie al coinvolgimento di personale esterno già esperto.
La S.V. è pertanto invitata alla conferenza stampa che si terrà ad Albino (BG) ), presso la sede del Parco delle Orobie bergamasche, in Viale Libertà 21, il 2 luglio alle ore 16.30 durante la quale verranno portate le motivazioni, le modalità e le finalità dei lavori, con illustrazione delle opere realizzate. Interverranno il Parco delle Orobie bergamasche, la Comunità Montana della Valle Seriana, il Comune di Valbondione e i direttori dei lavori.
Inoltre Il Parco delle Orobie bergamasche, il Comune di Valbondione e la Comunità Montana della Val Seriana, con la collaborazione e il supporto tecnico di AIPIN Lombardia (Associazione Italiana per l'Ingegneria Naturalistica), sono lieti di invitare alla manifestazione di seguito dettagliata, comprendente la visita tecnica alle opere di ingegneria naturalistica in fase di completamento in val Sedornia (BG).