Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

DALLA MEMORIA DELL'UOMO ALLA MEMORIA DELLA TERRA

RASSEGNA
"DALLA MEMORIA DELL'UOMO ALLA MEMORIA DELLA TERRA"
V incontro

martedì 25 novembre 2014 – ore 17.30
Sala conferenze MUSE-Museo delle Scienze,
Corso del Lavoro e della Scienza n° 3, Trento


La memoria dell’Uomo: “Le piante nelle Bibbia”

Conferenza di presentazione del volume “Le piante nella Bibbia” con:
prof.ssa Maria Grilli Caiola,
già Ordinario di Botanica presso l'Università "La Sapienza" di Roma
prof. Antonio Lurgio,
teologo e docente al Liceo "G. Galilei" di Trento


“Le piante nella Bibbia”
Autori: Maria Grilli Caiola, Paolo Maria Guarrera, Alessandro Travaglini
Gangemi Editore spa 2013

Leggendo il Sacro Libro si incorre sovente in citazioni botaniche che accompagnano il flusso dei discorsi storici, delle cognizioni o delle parabole. Da queste emerge, ora di sfuggita, ora con rilevante evidenza il mondo delle piante che fu proprio dell'epoca cui le vicende bibliche si riferiscono.
Tali vicende sono state oggetto, per la loro importanza religiosa e storica, di numerose ricerche.
Gli aspetti della Botanica, estrapolati dal racconto biblico, vogliono formare l'oggetto del presente studio, per evidenziarlo rispetto al testo biblico, onde sottoporlo all'attenzione di studiosi o più semplicemente di amanti della lettura della Bibbia
Gli autori (Maria Grilli Caiola, Paolo Maria Guarrera, Alessandro Travaglini) animati da eguale passione hanno cercato di redigere con dovizia di notizie e di documenti questo studio di ricerca e di esposizione che essi sottopongono con modestia, quando non con umiltà, al sereno giudizio dei lettori e in primo luogo con gratitudine per i tanti veri esperti della ricerca biblica che hanno voluto aiutarli.
Opera di questi tre botanici italiani è il frutto di un lavoro di erborizzazione tra le pagine della Bibbia nella ricerca delle piante presenti nella terra di Israele ai tempi biblici e attuali e il loro significato.
Il libro si compone di 208 pagine, con testo, 110 schede relative alle piante descritte, 110 figure a colori delle piante riportate nelle schede, piante intere, foglie, fiori, frutti, semi, 170 referenze bibliografiche e sitografiche, tabelle riepilogative delle piante citate con il loro nome volgare, il binomio scientifico in latino, la famiglia in latino di appartenenza, le citazioni nel libro biblico, il capitolo e il versetto o i versetti riferiti alla pianta considerata.
La nomenclatura scientifica è aggiornata secondo i recenti inquadramenti tassonomici e nomenclaturali. Per l'individuazione delle piante e del loro uso sono stati consultati recenti contributi sull'argomento di autori stranieri e ricerche specifiche su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Le piante sono raggruppate in 10 categorie, a iniziare da quelle della Terra Promessa per finire con quelle della Menorah e della Sindone. Vi sono incluse 12 tabelle riassuntive della piante trattate, delle citazioni nell'Antico e Nuovo Testamento, dell'etimologia dei nomi scientifici e comuni, delle citazioni bibliche.
Il volume intende colmare un vuoto nella produzione scientifica e letteraria italiana sulle piante citate nel Libro Sacro. L'intento è quello di offrire un contributo e un aiuto a coloro che intendono occuparsi a vario titolo della Bibbia, in ambito storico scientifico oltre che religioso.


Il Club UNESCO di Trento e la Società di Scienze Naturali del Trentino hanno voluto realizzare una rassegna che trattasse l'importante tema della Memoria legata sia agli aspetti umanistici sia a quelli più prettamente scientifici.
Il titolo "Dalla memoria dell'uomo alla memoria della Terra" vuole infatti mettere in evidenza quanto sia l'umanità sia la natura abbiamo costruito degli archivi complessi che, per vari motivi, possono essere minacciati di obsolescenza e distruzione.
Mai come oggi, dunque, in un'epoca storica nella quale l'uomo sta "mappando" le tecniche di memoria utilizzate dal mondo naturale, è indispensabile essere consapevoli della necessità di garantire un futuro alla memoria, in tutte le sue forme.
Il primo incontro è stato dedicato alla memoria scritta dell'uomo, alla sua digitalizzazione e alle strategie di organizzazione e di conservazione.
La seconda parte della rassegna ha voluto promuovere un interesse collettivo nei confronti della conservazione del patrimonio naturale, analogo a quello che, nel corso della storia, si è verificato per il patrimonio culturale, oggi ancora, con fatica, considerati come diverse espressioni di un’unica realtà.
La terza parte della rassegna torna ancora alla memoria dell'uomo e in particolare approfondisce da un lato (evento del 21 novembre 2014) la tematica degli archivi nominali ecclesiastici come fonti indispensabili per ricostruire la memoria, l'identità e la genetica di un individuo e della sua appartenenza sociale e territoriale e dall'altro (evento del 25 novembre 2014) la dimensione della presenza della natura (alberi e piante) nella Bibbia, documento patrimonio dell'umanità di inestimabile valore.
La memoria individuale e la memoria collettiva sono state coinvolte negli ultimi decenni, in modo meno frequente e meno corale nel testimoniare il passato del territorio dal punto di vista ambientale, ecologico e del paesaggio.
Che cosa conservare dunque e perché conservare?
Le collezioni, gli Atlanti della Natura, gli erbari, la cartografia storica, le mappe, le immagini fotografiche possono essere ritenuti documenti utili per la conoscenza e la tutela del patrimonio ambientale ed elementi vincolanti nella pianificazione e progettazione territoriale?
Le fonti tradizionali tese a descrivere e documentare l’evolversi del territorio e del paesaggio, possono fornire strumenti per indagare i nessi fra passato e presente, affinché la possibilità di progresso non sia soffocata dal determinismo del progresso che induce a reiterare scelte incompatibili con la sostenibilità?

In allegato la locandina.

Un cordiale saluto
Lorenza Corsini

Per ulteriori informazioni contattare:
Segreteria della Società di Scienze Naturali del Trentino
c/o MUSE - Museo delle Scienze, Corso del Lavoro e della Scienza, n°3 - 38123 Trento
Centralino +39 0461/270311
sito Muse: www.muse.it
e-mail: lorenza.corsini@muse.it
e-mail: maria.bertolini@muse.it
e-mail: societa.scienzenaturali@muse.it