Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Dal 4 al 20 ottobre 2013 BergamoScienza.

Dal 4 al 20 ottobre 2013 si svolgerà la XI edizione della manifestazione di diffusione della cultura scientifica BergamoScienza.

Novità di quest’anno è il sodalizio con il World Science Festival di New York; il suo co-fondatore e direttore, il fisico Brian Greene, sarà protagonista di uno degli incontri in programma sabato 5 ottobre.

Saranno inoltre ospiti: i premi Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji (1997) e Frank Wilczek (2004) e per la Medicina e Fisiologia Jack W. Szoztak (2009).

Per 16 giorni la città e la provincia di Bergamo saranno animate da laboratori, conferenze, spettacoli, incontri volti a promuovere la conoscenza scientifica.

Tra i numerosi eventi proposti (calendario completo su: www.bergamoscienza.it) le segnalo in particolare l’incontro di sabato 19 ottobre Gli orti botanici e il futuro, da Flora all’urbanizzazione delle masse che vedrà protagonisti Gail Bromley (Royal Botanic Gardens Kew, Richmond, UK) e Gabriele Rinaldi, Direttore Orto Botanico Lorenzo Rota, Bergamo.

Incoraggiare gli studenti e gli adulti a valorizzare e apprezzare le meravigliose risorse che le piante ci offrono sta diventando elemento cruciale per affrontare i grandi temi dell’umanità, come i cambiamenti climatici, la scarsità di risorse idriche e l’incremento della popolazione. In questo senso gli orti botanici possono e sapranno fare la differenza: sono infatti luoghi straordinari per attirare l’attenzione delle persone sulla vitale importanza delle piante nelle nostre vite e sulla necessità di conservarle ed utilizzarle in maniera sostenibile.