Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Corso teorico pratico su RICOSTITUZIONE DI ZONE UMIDE E RINATURAZIONE DI FASCE FLUVIALI IN AREA PLANIZIALE

Casale Monferrato, dal 20 al 24 Settembre 2010


Un corso innovativo dedicato allo studio delle varie fasi di realizzazione di un progetto di riqualificazione delle zone umide fluviali in area planiziale. Docenti e personale qualificato di vari enti pubblici e privati, nazionali e internazionali, vi guideranno attraverso lezioni teoriche, uscite sul campo e simulazioni pratiche avendo come scenario il tratto vercellese/alessandrino del Parco Fluviale del Po. Un corso che, con un approccio interdisciplinare e con visite a diversi interventi in atto nel territorio del Parco, offrirà validi strumenti all’attività di progettazione.


Obbiettivi del corso:

Saranno forniti tutti gli elementi utili per realizzare un progetto di riqualificazione di zone umide fluviali nelle sue differenti fasi, dallo studio di vocazionalità dell’area al monitoraggio del progetto in atto, dalle modalità di richiesta finanziamenti alla legislazione corrente a cui far riferimento.

Il corso racchiuderà in sé tre modalità:

Lezioni teoriche; lezioni pratiche, con visita a diversi interventi in corso di attuazione nel territorio del Parco; laboratorio, con simulazione di alcune fasi di pianificazione di un progetto.

I docenti proverranno da ARPA, Autorità di Bacino del Fiume Po, CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale), CRA (Consiglio per Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura), ENEA, Parco Fluviale del Po e dell’Orba, Regione Piemonte, Università di Pavia, Università di Parma e, per la prima volta in Italia, un esperto della RSPB (Royal Society for Protection of Birds), che esporrà le diverse esperienze di questa grande associazione con decenni di esperienza nel campo della gestione attiva degli habitat, per trasformare ogni intervento in un efficace metodo di conservazione e gestione della biodiversità.

Un corso veramente completo rivolto soprattutto a personale di enti pubblici o privati coinvolti in progettazione, gestione o consulenza di interventi di riqualificazione volti principalmente alla conservazione attiva della natura.

Il corso è a numero chiuso e a priorità d'iscrizione.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 6 settembre 2010

Per ricevere il programma dettagliato ed iscrivervi

visitate il sito www.skuanature.com o scrivete a pns.skua@gmail.com