Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Consuntivo 2006

Durante il 2006 la Sezione Sarda della Società Botanica Italiana ha organizzato e promosso numerose attività, differenziate in visite guidate, riunioni scientifiche, escursione sociale, conferenze e presentazione di volumi:

1.Visite guidate all’Orto Botanico, al Museo Erbario e al Museo Botanico del Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari (Cagliari, marzo e aprile 2006).

2.Riunione scientifica su “La Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR)” (Cagliari, 30 marzo 2006).

3.Escursione sociale: Montiferru (Cuglieri, 23-24 maggio 2006).

4.Conferenze (Cagliari e Sassari):
·Boschi e boscaglie ripariali della Sardegna meridionale. Conferenza a cura del Dr. R. Angius. Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari, 26 gennaio 2006 ore 18:00.
·Biodiversità vegetale negli habitat umidi temporanei della Sardegna. Conferenza a cura della Dr.ssa S. Bagella. Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale di Sassari, 2 marzo 2006 ore 17:00.
·La Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) e le sue strategie per la conservazione ex situ. Conferenza a cura del Dr. E. Mattana. Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari, 30 marzo 2006 ore 18:00.
·Il ruolo della Sardegna nella domesticazione della vite (Vitis vinifera L.). Conferenza a cura del Dr. G. Lovicu (CRAS). Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale di Sassari, 27 aprile 2006 ore 17:00.
·Considerazioni biogeografiche sulle briofite epifite della Sardegna. Conferenza a cura della Dr.ssa F. Flore. Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari, 18 maggio 2006 ore 18:00.
·Il ruolo delle Aree Marine Protette nella conservazione del benthos. Conferenza a cura della Dr.ssa G. Ceccherelli. Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale di Sassari, 15 giugno 2006 ore 18:00.
·Biodiversità marina delle aree costiere della Sardegna. Conferenza a cura della Dr.ssa R. Cannas. Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari, 26 settembre 2006 ore 18:00.
·Distribuzione di specie vegetali esotiche nelle isole del Mediterranreo. Conferenza a cura del Dr. G. Brundu. Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale di Sassari, 14 dicembre 2006 ore 17:00.

5.Presentazione volume dal titolo “Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma” (Cagliari, 7 dicembre 2006).

Di seguito vengono sinteticamente esposti i risultati relativi alle singole attività realizzate.

1. Visite guidate all’Orto Botanico, al Museo Erbario e al Museo Botanico del Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari (marzo e aprile, 2006)
Durante tutto il mese di marzo e aprile, sia nell’ambito della Settimana della Cultura Scientifica patrocinata dal MIUR e organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari, che nell’ambito delle normali attività divulgative programmate dal Dipartimento di Scienze Botaniche in collaborazione con la SBIss, sono state realizzate una serie di visite guidate dell’Orto Botanico, del Museo Erbario e del Museo Botanico. Il 29 aprile è stata inoltre organizzata una specifica visita delle Roccaglie della Biodiversità presenti all’interno dell’Orto Botanico.
Tutte le attività sono state rese possibili grazie alla preziosa collaborazione del personale dell’Orto Botanico e quello del Centro Conservazione Biodiversità (CCB).
Hanno visitato le suddette strutture circa 6.700 persone e oltre 300 scuole di ogni ordine e grado.


2. Riunione scientifica sul tema “La Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR)” (Cagliari, 30 marzo 2006).
Durante la riunione scientifica, organizzata dal Centro Conservazione Biodiversità del Dipartimento di Scienze Botaniche, sono state presentate le seguenti relazioni:
1.Prof. Adolfo Lai (Prorettore per la Ricerca Scientifica): apertura lavori e saluti
2.Dr.ssa Rosaria Congiu (Assessore Ambiente Provincia di Cagliari): intervento sulle politiche di conservazione delle biodiversità adottate dalla Provincia e azioni coordinate con il Centro Conservazione Biodiversità.
3.Dr. Antonio Dessì (Assessore Difesa Ambiente Regione Autonoma della Sardegna): strategie di conservazione della biodiversità e riconoscimento ufficiale della Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR).
4.Dr. Graziano Nudda (Presidente Ente Foreste Sardegna): politiche di conservazione della biodiversità nelle aree forestali della Sardegna
5.Prof. Gianluigi Bacchetta (Direttore Centro Conservazione Biodiversità): introduzione ai lavori.
6.Dr. Efisio Mattana (Curatore BG-SAR): La Banca del Germoplasma della Sardegna e le sue strategie per la conservazione ex situ.
Alle relazioni è poi seguito un dibattito, la visita alle strutture della Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR), del Museo Botanico e dell’esposizione sul progetto Genmedoc. La manifestazione, iniziata alle ore 16:00 si è conclusa alle ore 20:00.
In totale hanno partecipato alla manifestazione oltre 150 persone e a ciascuno dei presenti è stata regalata dal Centro Conservazione Biodiversità una pianta di Buxus balearica.


3. Escursione sociale Montiferru (Cuglieri-Santulussurgiu, 23-24 maggio 2006)
L’escursione sociale è stata organizzata dal Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale dell’Università di Sassari (Dr. Emmanuele Farris) il 23-24 maggio 2006.
Il martedì sera alle ore 18:00, presso il Rifugio La Madonnina (Santulussurgiu – OR), è stata illustrata l’escursione sociale attraverso una presentazione in power point e una proiezione di diapositive realizzata dal Dr. Emmanuele Farris.
Il mercoledì mattina (ore 8), si è partiti dal Rifugio e ci si è diretti a piedi nella zona sommitale del Montiferru (M.te Urtigu 1050 m s.l.m.), con destinazione la fontana Elighes Uttiosos. Di particolare interesse la serie climacica del leccio (Saniculo europaeae-Querco ilicis sigmetum) con leccete dell’associazione Saniculo europaeae-Quercetum ilicis, arbusteti dell’associazione Erico-Arbutetum e garighe a Genista desoleana, Thymus catharinae, Rosa serafinii e Armeria sardoa subsp. sardoa, dell’associazione Armerio sardoae-Genistetum desoleani; la vegetazione edafo-mesofila degli impluvi a Taxus baccata, Acer monspessulanum, Prunus avium, Polystichum setiferum, Osmunda regalis; la vegetazione edafo-igrofila a Salix atrocinerea, Carex microcarpa, Hypericum hircinum subsp. hircinum, Borago pygmaea; la serie edafo-xerofila del leccio (Galio scabri-Querco ilicis polypodietosum serrulati sigmetum); la vegetazione casmo-comofitica (in particolare a M.te Pertusu 976 m s.l.m.) con Armeria sardoa subsp. sardoa, Silene nodulosa, Saxifraga pedemontana subsp. cervicornis, Stachys corsica, Viola corsica subsp. limbarae. Rientro in serata (ore 18) al Rifugio La Madonnina
Alla manifestazione hanno partecipato circa 50 persone.


4. Conferenze
Durante il 2006 sono state realizzate 8 conferenze che hanno riguardato sia tematiche e aspetti di carattere regionale, sia ricerche di interesse generale.
Particolare interesse ha destato la conferenza dal titolo “Biodiversità vegetale negli habitat umidi temporanei della Sardegna”, tenuta a Sassari dalla Dr.ssa Simonetta Bagella, presso il Dipartimento di Botanica ed Ecologia vegetale, in data 2 marzo 2006.
Interessante e di grande attualità, è stata anche la conferenza dal titolo “Biodiversità marina delle aree costiere della Sardegna”, tenuta dalla Dr.ssa Rita Cannas presso il Dipartimento di Scienze Botaniche di Cagliari, in data 26 settembre 2006.
A tutte le conferenze hanno partecipato numerosi soci e simpatizzanti, oltre a diversi studenti sia universitari che non, confermando il gradimento di queste attività già da tempo portate avanti dalla Sezione Sarda.


5. Presentazione volume dal titolo “Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma” (Cagliari, 7 dicembre 2006).
In data 7 dicembre è stato presentato a Cagliari il volume edito dall’APAT (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i servizi Tecnici) e dal Centro Conservazione Biodiversità del Dipartimento di Scienze Botaniche, in collaborazione con 22 Istituzioni a livello europeo. Al volume hanno partecipato 21 autori di 15 strutture italiane, francesi e spagnole.
Alla manifestazione hanno partecipato oltre 100 persone provenienti da tutta la Sardegna.