Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Concorso Nazionale “Licheni e Didattica”

Informazioni generali

http://concorso.lichenologia.eu

SOCIETA' LICHENOLOGICA ITALIANA
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Con il Concorso Nazionale Licheni e Didattica, a partecipazione gratuita, premia gli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane per il migliore progetto didattico in ambito lichenologico.

OBIETTIVI DEL CONCORSO
Promuovere, attraverso un concorso nazionale, la conoscenza della flora e della biodiversità territoriale lichenica nell’ambito dei piani di studio scolastici, favorendo la partecipazione dei giovani studenti a progetti di citizen science e di cittadinanza attiva che prevedano l’impiego di tecnologie informatiche.

PERIODO DI REALIZZAZIONE
Saranno valutati i progetti realizzati tra il 7 Gennaio 2014 e il 15 Giugno 2014.

A CHI È RIVOLTO
Studenti delle scuole primarie e studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado che presentino le loro opere in lingua italiana o inglese.

AMBITI DI PARTECIPAZIONE
Sono previsti due ambiti di partecipazione: categoria riservata alle scuole primarie e secondarie di 1° grado; categoria riservata alle scuole secondarie di 2° grado.

RICONOSCIMENTI E PREMI
Ai progetti considerati più meritevoli nell’ambito di ogni categoria di partecipazione sarà assegnato in premio un microscopio stereoscopico da osservazione del valore di circa 500 euro, con valigetta per il trasporto. A tutti gli istituti scolastici concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ai primi classificati verrà rilasciato un attestato di merito che potrà figurare nel curriculum didattico del singolo studente.

COME ISCRIVERSI
Gli istituti scolastici possono presentare la loro candidatura compilando in tutti i campi il modulo di iscrizione presente sul sito concorso.lichenologia.eu, seguendo le istruzioni riportate.

COME PARTECIPARE
Attraverso il sistema informatico gratuito disponibile sul sito concorso.lichenologia.eu dovranno essere segnalate specie licheniche significative dal punto di vista ecologico (Xanthoria parietina, Flavoparmelia caperata, Evernia prunastri), contribuendo alla realizzazione di una mappatura territoriale della loro distribuzione a livello nazionale a opera degli istituti scolastici italiani.
I dati raccolti potranno essere elaborati dagli studenti e inseriti all’interno di un’idea progettuale che affronti tematiche legate alla Lichenologia più in generale, con la possibilità di sviluppare approfondimenti su temi quali biomonitoraggio, ecologia, licheni e monumenti, licheni e uomo, licheni nell’arte, licheni nella tradizione ecc. La nomina degli istituti scolastici vincitori verrà comunicata entro il 10 Settembre 2014.
I premi verranno consegnati a una delegazione delle scuole vincitrici, in occasione del Convegno Nazionale della SLI che si terrà a Montecatini Terme nel mese di Ottobre 2014.

DATE DA RICORDARE
16 Giugno 2014 - Chiusura del concorso
10 Settembre 2014 - Comunicazione dei risultati
Ottobre 2014 - Consegna dei premi agli istituti scolastici vincitori

Come funziona il sistema di segnalazione?

I licheni sono organismi particolarmente sensibili all'impatto delle attività umane sull'ambiente, ed in particolare ai cosiddetti gas fitotossici (ossidi di azoto e di zolfo). Per questo motivo vengono comunemente utilizzati come bioindicatori della qualità dell'aria. Questo concorso, oltre a sensibilizzare le scuole sulle tematiche lichenologiche, vuole iniziare una raccolta dati per il monitoraggio di tre specie, sensibili in modo differente all'impatto umano sull'ambiente.
Xanthoria parietina è la meno sensibile, e spesso si può trovare anche all'interno dei centri abitati.
Flavoparmelia caperata è più sensibile, e solitamente si trova nelle aree meno antropizzate, come i parchi urbani e le aree verdi in genere.
Evernia prunastri è la specie più sensibile, e si trova solo in aree poco o nulla antropizzate.
Il risultato di questa campagna e delle successive potrà essere utilizzato per evidenziare l'impatto antropico a livello nazionale, delineando la distribuzione delle tre specie sul territorio. Questo strumento, sviluppato nell'ambito delle attività del Gruppo di Lavoro Licheni e Didattica della Società Lichenologica Italiana, con il patrocinio del progetto Europeo Open Discovery Space, ed il supporto dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici e del progetto Interreg SiiT, è stato realizzato dalla Divulgando S.r.l.

Il sistema in sei passi

Primo passo: iscriviti al concorso. – L'iscrizione è aperta alle scuole primarie e secondarie.
Per iscriversi è necessario cliccare su "Login/Iscriviti", e compilare un breve modulo con alcuni dati sulla scuola e la classe.
In qualunque momento, prima della scadenza del concorso, l'insegnante è tenuto a compilare un questionario che inquadra la maturità digitale della scuola. Questo questionario, disponibile nella sezione "Questionario", verrà utilizzato dagli esperti di Open Discovery Space ad esclusivo fine di ricerca.
La partecipazione alla fase di valutazione finale è subordinata alla compilazione del questionario.

Secondo passo: imparare a riconoscere le specie – Le tre specie da noi scelte sono facilmente riconoscibili con un po’ di pratica: le schede riportate in questo sito presentano dettagliate descrizioni, un ricco apparato di immagini e spiegano le differenze con alcuni licheni piuttosto simili con cui è possibile la confusione.
Il secondo passo è quello di imparare a riconoscere bene almeno una delle tre specie.

Terzo passo: munirsi di un apparecchio fotografico digitale – Tutte le vostre osservazioni devono essere corredate da una fotografia. Questo perché tutte le segnalazioni verranno validate da un gruppo di esperti sulla base della foto che avrete inviato, per evitare al massimo gli errori.
La qualità estetica della foto non è molto importante, ma è importante che dalla foto l’esperto sia in grado di individuare i caratteri essenziali della specie che avete osservato.
Le foto scattate da telefonini vanno benissimo. Quando scattate la foto prendete nota della posizione geografica del lichene fotografato (con un GPS, annotando l'indirizzo o la posizione rispetto ad elementi del paesaggio facilmente riconoscibili).

Quarto passo: come inviare la segnalazione – Andate nella sezione ‘Invia segnalazioni’ e scegliete la specie che volete segnalare. Cercate sulla mappa il punto esatto in cui avete fotografato il lichene, trascinate su quel punto il pallino rosso e chiudete la finestra. A questo punto sulla scheda di immissione dati appriranno latitudine e longitudine del punto, più una descrizione testuale del sito (ad esempio, Trieste via Marchesetti nr. 15) che comunque potete modificare per renderla più precisa.
Il campo note, non obbligatorio, vi permette invece di inserire annotazioni sul tipo di ambiente o su qualsiasi altro elemento pensiate possa essere utile per caratterizzare meglio la vostra osservazione.

A questo punto non dimenticate di caricare la foto!

Quinto passo: fornire o meno i dati personali – La vostra segnalazione può essere del tutto anonima se scegliete di non accettare le leggi sulla privacy. Se invece volete che il vostro nome appaia accanto alla segnalazione, accettate la legge sulla privacy e aggiungete nome e cognome. L’indirizzo email, non obbligatorio, va inserito solo se volete ricevere un messaggio nel momento in cui la vostra osservazione è stata validata ed appare sulla mappa di una data specie.
Al posto di nome e cognome potete anche inserire qualcosa come ‘Classe II A della Scuola XY’.

Sesto passo: guardare le mappe – Dal momento in cui inviate la segnalazione al momento in cui questa apparirà sulle mappe di distribuzione possono passare 1-2 giorni. Non appena la segnalazione verrà validata dagli esperti, la vostra foto apparirà nella galleria di immagini e la segnalazione apparirà sotto forma di un punto colorato sulla mappa della specie che avete segnalato. Cliccando sul punto potrete leggere tutti gli altri dati dati da voi eventualmente inviati (data dell’osservazione, consistenza della popolazione, eventuali note, il vostro nome, ecc.).



Un suggerimento per le scuole – Gli insegnanti possono coinvolgere gli allievi nell’inviare segnalazioni (anche relative a una sola delle tre specie) nel territorio comunale. L'importante è che gli studenti, all'atto dell'invio, siano entrati nel sistema con l'account del docente, in modo da rendere le segnalazioni valide per il concorso.