Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Briciole di natura - Valle d'Aosta

COMUNICATO STAMPA

Aosta, venerdì 28 febbraio 2014

Per conoscere meglio la varietà e la ricchezza della natura in Valle d’Aosta


Lunedì prossimo, 3 marzo, alle ore 18, nella sala conferenze della Biblioteca regionale, l’Assessore all’agricoltura e risorse naturali Renzo Testolin e il presidente del Museo regionale di Scienze naturali Rosanna Piervittori presenteranno l’evento Briciole di Natura, con la presentazione dei primi tre opuscoli divulgativi dell’omonima collana e l’inaugurazione di un’esposizione di tavole naturalistiche ad acquerello aventi per soggetto specie animali e vegetali e ambienti caratteristici della Valle d’Aosta.

Il progetto editoriale contribuisce al Piano d’azione europeo per la salvaguardia della biodiversità e vuole sensibilizzare il pubblico nei confronti delle aree protette, luoghi preziosi quanto vulnerabili, che racchiudono habitat e specie che descrivono la ricchezza e la varietà del patrimonio naturale della Valle d’Aosta. La nuova collana divulgativa Briciole di Natura viene inaugurata con l’uscita contemporanea di tre volumetti, frammenti di una natura tutta da scoprire, che trattano di Ambienti umidi, di Anfibi e di Libellule della Valle d’Aosta. Dopo la presentazione degli opuscoli divulgativi la serata proseguirà con l’inaugurazione dell’esposizione di acquerelli realizzati dai disegnatori Cristina Cariboni e Marco Chemollo, collaboratori del Museo regionale di Scienze naturali, che resterà visitabile fino al 15 marzo 2013 negli orari di apertura della Biblioteca.

L’iniziativa rientra tra le azioni attivate dall’Osservatorio della Biodiversità nell’ambito del progetto VDA Nature Métro, finanziato dal Programma operativo Fesr Competitività regionale 2007/2013, volte a promuovere l’aggiornamento e la diffusione delle informazioni in materia ambientale e, in particolare, di biodiversità. Per informazioni è possibile rivolgersi al Museo regionale di Scienze naturali, tel. 0165.1845115, e-mail info@museoscienze.it.


Fonte: Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Ufficio stampa
Tel. 0165 27 32 00 - 32 90
Fax 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it