Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

Appuntamenti

Attività svolta ANNO 2015

4 giugno convegno "Il capitale naturale in Sicilia. Priorità di tutela e Smart Economy".
Il convegno ha avuto luogo a Catania presso l'Orto Botanico ed è stato organizzato dal consiglio direttivo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Catania

28-29 maggio escursione sociale organizzata nella Sicilia occidentale, in particolare a Monte Inici e Monte Cofano, grazie all'impegno del dott. Riccardo Guarino.

30 ottobre 2015, Convegno "Giardini e Paesaggio -La tenerezza filosofica dei giardini", dedicato alla celebrazione del 100° anno dalla nascita del filosofo del paesaggio Rosario Assunto, d'origine siciliana, Palermo, Palazzo Steri.
La sezione ha anche operato per portare all'attenzione dell'Assemblea regionale siciliana l'istanza di rinnovo dei contributi a sostegno dei tre Orti botanici regionali disposti da una specifica legge regionale, ma pressoché azzerati negli ultimi anni.
Inoltre è stata avviata la redazione della lista rossa regionale da presentare all'Assessorato Territorio e Ambiente per la costituzione di un elenco di specie protette a livello legale.

Attività svolta ANNO 2016

23-30 settembre 2016 mostra didattica di filatelia “Le piante nei francobolli”, un’esposizione della biodiversità vegetale rappresentata nelle collezioni filateliche di vari paesi

15 ottobre 2016 convegno “Piante aliene e Arte di Strada: Esperienze a confronto”, presso Orto botanico di Palermo, nell’ambito della mostra d’arte contemporanea Ailanto Padiglione Tineo. Il convegno è stato oggetto di un interessante dibattito e confronto parallelistico tra gli aspetti botanici e quelli artistici della colonizzazione invasiva di nuove espressioni, della biodiversità e dell’arte.

19 dicembre 2016 workshop “Il sistema del verde urbano: pianificazione, gestione e servizi ecosistemici”, presso Orto botanico di Palermo; sono stati affrontati sotto il profilo tecnico-scientifico i temi più salienti della gestione del verde urbano.

20 dicembre 2016 riunione scientifica annuale, sul tema “La ricerca botanica in Sicilia: stato dell'arte e programmi futuri”, presso Orto botanico di Catania. Al workshop hanno partecipato una cinquantina di soci delle sedi di Catania e Palermo, con 13 comunicazioni orali sulle linee di ricerca sviluppate nel corso degli ultimi anni e sui progetti di ricerca in atto.

Presentazione del volume “Orti botanici. Eccellenze italiane”:
25 settembre 2016 Palermo, Orto botanico, per florovivaisti mostra mercato Zagara d’autunno
6 Novembre 2016 Catania, Orto botanico, per Associazione Micologica Bresadola
18 novembre 2016 Catania, Orto botanico, per soci Etna Garden Club
9 Dicembre 2016 Catania, Orto botanico, per soci FAI
In occasione dei suddetti eventi, sono stati svolti dei seminari su diverse tematiche inerenti ai contenuti del volume.

Attività 2017

Marzo 2017: Seminario su Comunicazione didattica e educazione nei musei scientifici. Sede Palermo, Orto botanico

Maggio 2017: Convegno su Ambiente urbano e biodiversità

Maggio-Giugno 2017: Escursione sociale (da definire)

Novembre 2017: riunione scientifica e amministrativa, sede da definire

Eventuali modificazioni del calendario, la definizione delle date precise delle attività in programma e altre attività saranno comunicate a tutti i soci tramite sito web della SBI dedicato alla Sezione.