Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

A Claudia Perini il riconoscimento di Planta Europa

Lo scorso mese di maggio, Planta Europa ha onorato la socia Claudia Perini, dell’Università di Siena, con il "Silver leaf award" per l'attiva collaborazione svolta per tanti anni. Il riconoscimento è stato conferito in occasione della 7ma Conferenza di PE tenutasi a Chania (Creta, Grecia) dal 21-25 maggio 2014.

Claudia Perini, dal 2001 al 2011, componente del network di Planta Europa come rappresentante dell’European Council for the Conservation of Fungi (ECCF), è stata membro nello Steering committee e, dal 2003, anche delegata italiana della SBI. Oggi vi continua a partecipare come advisor.

I funghi, nonostante sia ben noto l’importante ruolo ecologico che svolgono, vengono raramente inclusi nelle varie iniziative di conservazione della biodiversità e nelle politiche di salvaguardia della natura. Grazie all’ECCF, organizzazione fondata nel 1985 con lo scopo di promuovere l’attenzione per la conservazione dei funghi, sin dalla 2. conferenza di Planta Europa (Uppsala, Sweden, 1998) il termine “PIANTE” non si riferisce solo piante vascolari ma viene interpretato in sensu lato includendo nelle varie iniziative anche i funghi. Planta Europa (PE) è un network di organizzazioni (governative e non), che congiuntamente con il Consiglio d’Europa ha elaborato 2 Strategie europee per la conservazione delle piante (2002-2007; 2008-2014), un contributo fondamentale e parte integrante della Strategia Globale per la Conservazione delle Piante della CBD. La SBI a sua volta ha tradotto in Italiano le due strategie (Informatore Botanico Italiano, 2004 vol. 36 suppl. 1 e 2012 vol. 44 suppl. 3), ha partecipato con i suoi soci a diverse conferenze e, fra le varie, ha identificato siti di particolare interesse conservazionistico ovvero Important Plant Areas (IPAs), che è uno degli obiettivi prioritari dei programmi di PE.

Alla Collega, un sentito ringraziamento e tante congratulazioni.

La Presidenza della SBI