Società Botanica Italiana onlus

Associazione scientifica fondata nel 1888

19 Dicembre 2016 WORKSHOP : Il sistema del verde urbano: pianificazione, gestione e servizi ecosistemici

Varietà e qualità degli spazi verdi sono in qualche modo una misura di civiltà e di evoluzione di una città. Il verde urbano contribuisce a migliorare sensibilmente la qualità della vita offrendo un'ampia gamma di servizi e benefici e, soprattutto, coniugando mirabilmente valori di tipo ambientale, culturale, sociale e economico.
Una gestione sostenibile della città non può, quindi, prescindere dall'includere e considerare questo variegato patrimonio naturale nell'ambito di specifiche politiche di pianificazione, progettazione e gestione. Necessariamente ciò richiede un approccio interdisciplinare, troppo spesso ignorato, capace di integrare i principi dell'ecologia e delle scienze naturali, agrarie e forestali negli strumenti di pianificazione del paesaggio e negli interventi urbanistici di governo del territorio.
Nonostante la consapevolezza del valore primario del verde nel qualificare l'ambiente urbano sia ormai sempre più diffusa tra abitanti e amministratori, le città continuano a soffrire di una cronica mancanza di concezione unitaria e sistemica dei propri spazi verdi, frequentemente considerati un bene oneroso, difficile da mantenere e gestire, piuttosto che una risorsa ambientale e socio-economica potenzialmente strategica ai fini della sostenibilità urbana e territoriale.